Loading...
Programma 2018-12-03T08:57:11+00:00

Il programma dei corsi

Due giorni di alta formazione con grandi personalità dell’enogastronomia, due cene con i più promettenti chef italiani, una merenda con i clienti più esigenti di ogni gelateria: i bambini!

  • 12 GIUGNO

    9:30- 12:30 Arnaldo Conforto – maestro della Gelateria Italiana, docente Università dei Sapori Perugia – terrà una masterclass su gelato e granita alcolica: come bilanciare in maniera corretta i diversi componenti del gelato in presenza di alcool. Un corso di approfondimento mirato che aspira a dimostrare come l’eccellenza emerga attraverso lo studio continuo, l’osservazione, la combinazione di nuovi ingredienti; Arnaldo Conforto sarà affiancato nella formazione da Jonathan Di Vincenzo, bartender e formatore della DiBaldo, che presenterà lo sviluppo dei profili aromatici attraverso le botaniche e la struttura chimica del vermouth.

    12:30 Light lunch all’Eolian Milazzo;

    13:00-18:00 Formazione con il mastro gelatiere Stefano Ferrara – premio per la tecnica alla scorsa edizione dello Sherbeth Festival – che illustrerà come utilizzare le fibre vegetali e gli zuccheri in gelateria, per pulire l’etichetta e per abbassare l’indice glicemico del gelato.

  • 13 GIUGNO

    9:30- 12:30 Formazione con Antonio Mezzalira – gelatiere Coppa D’Oro, docente Gelato Master School, tre coni Gambero Rosso – che affiancato dallo chef Davide Guidara illustrerà le tecniche di realizzazione del gelato gourmet, il bilanciamento del salato e gli abbinamenti innovativi del gelato al piatto;

    12:30 Light lunch all’Eolian Milazzo;

    13:00-18:00 Formazione con Luca Bernardini – gelatiere, pasticcere, docente scuola Dolce&Salato e consulente Silikomart , – sulle nuove frontiere della gelateria e del food design: terrà una lezione sulla preparazione, decorazione, conservazione dei semifreddi gastronomici. Dopo una breve introduzione sul mondo dei semifreddi, illustrerà le tecniche di bilanciamento, la scelta degli ingredienti e degli abbinamenti.
    Sarà affiancato da Marco Colzani che interverrà sulla preparazione e l’utilizzo dei succhi gastronomici in gelateria e le strategie di conservabilità.

I posti sono limitati!

Il costo di entrambi i corsi è di 300,00 +Iva . Sono inclusi la colazione, il pranzo e la giacca d’ordinanza con il logo della Rassegna. Per maggiori informazioni su come raggiungere il posto clicca qui

I MAESTRI FORMATORI

ARNALDO CONFORTO
ARNALDO CONFORTO
Maestro della gelateria italiana
JONATHAN DI VINCENZO
JONATHAN DI VINCENZO
Uno dei bartender più famosi al mondo, compositore di accordi aromatici, esperto di botaniche
STEFANO FERRARA
STEFANO FERRARA
Premio per la tecnica alla scorsa edizione dello Sherbeth Festivel, esperto in fibre vegetali e zuccheri in gelateria.
LUCA BERNARDINI
LUCA BERNARDINI
Consulente tecnico, docente di gelateria
MARCO COLZANI
MARCO COLZANI
Cioccolatiere innovatore esperto nella conservabilità degli alimenti
ANTONIO MEZZALIRA
ANTONIO MEZZALIRA
Gelatiere, gira per il mondo a formare i nuovi gelatieri.
Iscriviti!

Le cene

  • 12 GIUGNO

    21:00 Cena di donne: Bonetta dell’Oglio, paladina della biodiversità siciliana, preparerà con Ida Di Biaggio e Giovanna Musumeci una cena speciale il cui ricavato andrà a sostenere le attività di Gigliopoli.

In cucina

BONETTA DELL'OGLIO
BONETTA DELL'OGLIO
Chef
IDA DI BIAGGIO
IDA DI BIAGGIO
Presidente Conpait Gelato
GIOVANNA MUSUMECI
GIOVANNA MUSUMECI
Condirettrice Sherbeth Festival
  • 13 GIUGNO

    21:00 Cena evento all’Eolian Milazzo con buffet e quattro portate al tavolo. La tradizione, le avanguardie, le contaminazioni e la territorialità la faranno da padroni.

    La cena sarà guidata da cinque grandi professionisti: Davide Guidara, chef emergente Best in Sicily 2017, Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, Rosario Leone D’Angelo di Sikè Gelato Milazzo, Gianfrancesco Cutelli della Gelateria De Coltelli Pisa, Luca Bernardini della Gelateria Fuori dal Centro Lucca.

    Il menù sarà disponibile a breve!

IN CUCINA

DAVIDE GUIDARA
DAVIDE GUIDARA
Chef Best in Sicily
LUCA BERNARDINI
LUCA BERNARDINI
Food designer
ROSARIO LEONE D'ANGELO
ROSARIO LEONE D'ANGELO
Sikè Milazzo
GIANFRANCESCO CUTELLI
GIANFRANCESCO CUTELLI
Miglior Gelatiere 2015
SIMONE DE FEO
SIMONE DE FEO
Miglior Gelatiere 2017
FRANCESCO ARENA
FRANCESCO ARENA
Ambasciatore del Gusto Slow Food e membro del prestigioso Richemont Club
0
ESPERTI FORMATORI
0
CHEF DI ALTO LIVELLO
0
MASTRI GELATIERI
0
CENE STRAORDINARIE

L’evento per bambini

  • 14 GIUGNO

    10:00 Per chi decide di rimanere si programmerà un giro turistico a Capo Milazzo;

    13:00 Pranzo per i gelatieri impegnati nell’evento offerto da Gigliopoli

    10:30-20:00 Evento per bambini a Gigliopoli

Straordinario evento per bambini con spettacoli circensi e di giocoleria, laboratori artigianali sulla preparazione di gelati, granite e brioches siciliane. Lettura teatrale del libro “La ricetta della strafelicità” di Matteo Razzini, Cremeria Capolinea. Degustazione guidata per i più grandi di gelati realizzati con prodotti locali. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di Gigliopoli.

DIREZIONE TECNICA

“La passione, la frizzantezza, l’estro della presidente Conpait Gelato”

IDA DI BIAGGIO

“Il viveur del gelato italiano”

GIANFRANCESCO CUTELLI

“La grande erede della tradizione granitiera siciliana”

GIOVANNA MUSUMECI

ISCRIVITI ADESSO

Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed esprime il consenso ad essere contattato.