Loading...
L’innaugurazione 2019-04-09T08:21:32+00:00

L’evento di apertura

L’evento di inaugurazione di GeCo 2019 si svolgerà presso i magnifici giardini della Baronia a Capo Milazzo, gestiti dall’associazione Il Giglio. L’evento sarà aperto a tutti e si terrà in contemporanea ad altri due importanti eventi:  il Chi va piano Fest e il mercato della terra.

Sarà possibile imparare a fare gelato e granita dalle mani e dai consigli più grandi gelatieri italiani: con Giovanna Musumeci, Gianfrancesco Cutelli, Rosario d’Angelo, si raccoglierà la frutta, si imparerà a dosare gli ingredienti e a lavorarli, sia con la gelatiera che con l’antica tecnica con tino, ghiaccio e sale. Si tratta di laboratori a rotazione, per permettere di seguirli tutti. Per l’occasione sarà aperta la Cantina Planeta e sarà possibile fare una visita della stessa in compagnia dell’agronomo Alessandro Serughetti.

Il ricavato della vendita del gelato preparato e distribuito a Gigliopoli sarà devoluto a sostegno delle attività dell’Associazione che da tanti anni si occupa di bambini in disagio sociale, familiare, psichico.

Durante la giornata di inaugurazione Vetulio Bondi raccoglierà tutti i presidi e le tipicità che saranno gli ingredienti base con cui verranno preparati i gelati della sfida tra gelatieri di mercoledì 29.

Dalle 17:00 inizierà lo spettacolo teatrale dello straordinario Matteo Razzini: il gelatiere, attore, scrittore emiliano racconterà le avventure del protagonista del suo libro per bambini.